Benvenuto nel mio sito, sono il Dr. Fabrizio Matassi
Specialista nella chirurgia del ginocchio
Chi sono
Studi effettuati e specializzazioni conseguite
Visualizza
Dove opero e visito
Firenze (FI)
Sansepolcro (AR)
Città di Castello (PG)
Consulta tutti i centri in cui effetto visite e dove opero
Visualizza e ottieni indicazioni
CHIRURGIA DEL GINOCCHIO IN TOSCANA
Il ginocchio è una articolazione complessa che richiede una profonda conoscenza dell’anatomia e della biomeccanica. Nel corso degli anni mi sono dedicato allo studio di questa articolazione in modo da acquisire tutte le nozioni per il trattamento delle varie patologie di cui il ginocchio può soffrire impiegando le più moderne tecniche chirurgiche.
Eseguo numerosi interventi di Chirurgia Artroscopica per il trattamento di lesioni a carico del menisco o del legamento crociato anteriore. Con l’ausilio dell’artroscopio (piccola telecamera introdotta all’interno del ginocchio) si può esplorare l’articolazione e mediante appositi strumenti mini invasivi trattare le varie lesioni a carico dei menischi, dei legamenti e della cartilagine articolare.
Tratto patologie a carico del legamento crociato anteriore, dei menischi e della cartilagine mediante Ricostruzioni Biologiche. Si tratta di tecniche chirurgiche che permettono di ricostruire menischi, legamenti e cartilagine utilizzando auto trapianti nel perfetto rispetto della biologia e quindi ripristinando la normale funzionalità dell’articolazione.
Svolgo interventi di Chirurgia Protesica Robotica. L’uso del robot è permette un posizionamento delle componenti protesiche con una precisione millimetrica con un notevole vantaggio rispetto alle tecniche convenzionali eseguite a mano o con guide metalliche. Un posizionamento corretto delle componenti garantisce un miglior risultato clinico e una maggior durata della protesi.
Sia nella chirurgia protesica che in quella ricostruttiva è necessario eseguire Interventi Mini Invasivi per ridurre il trauma chirurgico nel perfetto rispetto dei tessuti. L’uso di tecniche di avanguardia come l’artroscopia e la chirurgia robotica permette una riduzione dell’insulto chirurgico attraverso incisioni ridotte e risparmio dei tessuti nobili con minimo dolore post operatorio, ridotto sanguinamento, piccole incisioni chirurgiche e maggior autonomia nel post operatorio.
Dopo intervento chirurgico segue immediatamente l’inizio della fisioterapia e della mobilizzazione secondo le moderne tecniche di Recupero Rapido (Fast Track). Già a poche ore dall’intervento è possibile riprendere la deambulazione e ciò consente di riprendere le attività quotidiane già nell’immediato post operatorio con una riduzione del tempo di ospedalizzazione.